Az. Agr. Difesa di Malta di Angelo Guarini
Contatti
macinadifesadimalta@gmail.com
Dom. Fisc.: 72017 OSTUNI (BR) - C.da Difesa di Malta
Aziende: 72017 OSTUNI (BR) - C.da Difesa di Malta
74024 MANDURIA (TA) - C.da Monsignore
74015 MARTINA FRANCA - C.da Montefiascone
Frantoio: 72015 FASANO (BR) - Via dell'Artigianato 19
+ 39 080 441 3446
Seguici anche sui social!
Dal XVI secolo ad oggi…
La storia della nostra masseria
La Difesa sin dai tempi delle crociate
L’epoca della prima costruzione di questo antico complesso masserizio risale all’epoca delle Crociate, quando diversi ordini religiosi, tra cui i Gerosolimitani dell’ordine di Malta, assunto carattere militare, partecipavano al fianco dei Crociati per la conquista e poi per la difesa di Terrasanta, sostando nei nostri territori, prima di imbarcarsi a Brindisi. Nel 1768 la “Commenda di Malta”, allora così chiamata, fu affidata al frate cavaliere Erberto Mirelli che, nel 1776, fece costruire la masseria dalle fondamenta, ponendo sulla facciata la Croce di Malta.
Da qui la nascita del nostro logo e l'idea di mantenere questa storicità all'interno del nome della nostra azienda.
Alla fine del XIX secolo, e precisamente nel 1887, l’estensione della masseria fu decurtata dalla società italiana per le ferrovie che iniziò la costruzione della strada ferrata del mezzogiorno.
Dopo un periodo di depauperamento agricolo e fondiario questo territorio, ridotto ad una landa quasi desertica, fu acquistato da Angelo Guarini di Fasano. Quest’ultimo, con slancio giovanile, abile e lungimirante, riuscì a ridare nuova vita e futuro alla proprietà.
Ad oggi l'Az. Agr. è ancora gestita dall'attento occhio del Guarini. Sua figlia, la dottoressa Aurelia Alina, in futuro, dopo aver assestato l'esperienza del padre, porterà avanti l'impresa di famiglia nella speranza che a tutto il settore agricolo venga riconosciuto l'immenso valore ad esso intrinseco.